giovedì 18 agosto 2016

Pizza alla Norma!


Da brava catanese, la Norma (primo piatto che prende il suo nome dall'opera di Bellini) è per me un piatto sempre familiare. Perché non condire la pizza come la pasta alla norma? Detto, fatto.

Ingredienti per una teglia di pizza 
1 melanzana
ricotta salata quanto basta
mozzarella
basilico
mezza bottiglia di passata di pomodoro o pelati frullati
sale olio extravergine d'oliva
400 g semola rimacinata di grano duro
100 g farina 00
1/6 di cubetto di lievito di birra
400 ml di acqua q.b.
miele

Procedimento
Intanto prepariamo la pizza. Nel cestello della macchina del pane metto 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 400 ml di acqua tiepida (in cui ho fatto sciogliere 1/6 di cubetto di lievito di birra e la punta di un cucchiaino di miele). Poi aggiungo 400 grammi di semola di grano duro rimacinato e 100 g di farina 00. Avvio il programma di impasto, a metà del quale aggiungo 2 cucchiaini di sale. Lascio lavorare la macchina fino a fine programma. A fine impasto, verso il tutto sulla carta forno e lo appiattisco con il mattarello; a volte lo allargo semplicemente con le mani.
Nel frattempo sbuccio una grossa melanzana e la taglio a piccoli cubetti. Metto un filo d'olio in padella, quando caldo tuffo dentro le melanzane e le cuocio rigirandole di tanto in tanto finché sono dorate e cotte.
A parte, in una ciotola, mescolo a crudo passata di pomodoro, olio, sale, basilico.
In un piattino metto dell'olio: vi intingo un pennello di silicone e bagno così tutto il perimetro della pizza, così i bordi rimangono morbidi. A questo punto, col cucchiaio,verso il sugo nella pizza e inforno a 220 °C per circa mezz'ora.

A metà cottura metto le melanzane e grattugio su tutta la pizza della ricotta salata (che non si scioglie). Verso fine cottura, tiro fuori nuovamente la pizza e metto cubetti di mozzarella (giusto per avere del formaggio filante). Inforno, infine  sforno e taglio a fette con delle forbicione. Se volete, spolverizzate con origano.

Ciaoooooo

PS altre pizze? Con le patate qui


Nessun commento: