sabato 8 febbraio 2014

Risotto agli asparagi



Questo è il mio risotto con asparagi e parmigiano (fuori stagione della mia serra personale: il congelatore...)

Ingredienti per 3/4 persone
300 g di riso per risotti
una confezione di asparagi surgelati (g 300)
2 carote, mezza cipolla e 1 zucchina per fare il brodo vegetale
mezza cipolla
olio extravergine d'oliva
1 bicchiere di vino
sale
parmigiano (si può omettere)

Procedimento
Bollire gli asparagi (gambi e poi "teste") in circa due litri e mezzo d'acqua, poi estrarli con una schiumarola e tagliarli su un tagliere a pezzetti (ehm ehm direi più piccoli di quelli che ho fatto io...). Mettere da parte le "teste". Nell'acqua di cottura precedente mettiamo 2 carote, mezza cipolla e 1 zucchina (tutto tagliato grossolanamente) e continuiamo la cottura per farlo diventare il brodo vegetale che ci servirà. Lasciare cuocere. In un'altra pentola soffriggere nell'olio e.v.o. la cipolla tagliata a fettine sottili e i gambi degli asparagi a pezzetti (non le teste). Fare insaporire quindi versarvi il riso e mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere il bicchiere di vino (io ho usato il vino rosso, infatti il mio risotto è rosato). Mescolare e fare sfumare il vino. A questo punto prelevare un coppino di brodo bollente (scansare gli ortaggi) dalla prima pentola e versarlo in questa. Fare cuocere. Quando asciuga, aggiungere altro liquido. Continuare così finché il riso è cotto.Una volta pronto, spegnere il fuoco e mantecare con una noce di burro oppure, come ho fatto io, frullare una piccola parte di risotto e mescolarla ad esso (come fatto qui). Impiattare: usare le teste degli asparagi per decorare il piatto e spolverizzare con parmigiano.

ciaoooo


Nessun commento: