lunedì 14 ottobre 2013

Cheesecake (cotta) ricoperta di marmellata

Oggi, anche se in mezza Italia il cielo è grigio e vi chiedete perché sembra dicembre, dite ciiiiiiiiiiiiiissss.... posto la ricetta della cheesecake, soffice come una nuvola (giusto per rimanere in tema maltempo....)!




Ingredienti per la base:
200 g di biscotti secchi (io uso un mix di amaretti, oro saiwa e fette biscottate)
100 g di burro sciolto in un padellino + un pezzetto per imburrare la tortiera

Ingredienti per la torta:
250 g di ricotta vaccina
250 g di mascarpone
100 g zucchero
3 uova

Copertura:
marmellata ai frutti di bosco o mirtilli o ciliegie

Procedimento
Preparare la base: mettere nel robot da cucina il mix di biscotti e frullare in modo da ridurre in piccoli frammenti/polvere. Imburrare e infarinare una tortiera. Mettere i biscotti al centro di questa, versarvi sopra il burro liquido (un po' per volta) e con le mani mescolare in modo da inzuppare tutti i biscotti. Finito il burro, compattare e pressare i biscotti in modo da formare un fondo grande come la tortiera. Mettere in frigo.
A questo punto passare alla farcitura: separare tuorli e albumi di 3 uova. Versare gli albumi in una tazza e montarli a neve, quindi metterli da parte per dopo.  A parte, versare i tuorli in una ciotola capiente e aggiungervi lo zucchero: mescolare con un frullino elettrico per alcuni minuti (prima formerà granelli, poi diventerà liquido, poi spumoso). Aggiungere il mascarpone e mescolare bene, poi la ricotta e mescolare ancora, quindi gli albumi montati e stavolta mescolare delicatamente con un cucchiaio.
Tirare fuori la tortiera dal frigo e versare il composto cremoso sulla base di biscotti. Accendere il forno a 160°C e quando caldo, infornare la torta per 25 minuti. Estrarre la torta dal forno solo quando sarà fredda, se no si affloscerà come un soufflè.
Una volta sfornata, riporre su un piatto da portata e ricoprire di marmellata.
Decorare a piacere, se si vuole :-)

PS Mie versioni di cheesecake non cotte e più light qui e qui :-)





ciaoooooooo

Nessun commento: