lunedì 24 giugno 2013

Pancakes senza latte e senza uova



Ciaooo! Come vi ho già detto da qualche parte, il mondo vegano mi affascina molto e sono convinta che ridurre le proteine animali possa solo fare bene alla salute (oltre al resto). Capita poi di scoprire che certe ricette sono buonissime! Questi pancake li ho fatti variando leggermente la ricetta delle crepes senza latte e senza uova ed usando un latte di mandorle appena fatto (oggi giornata libera da impegni, si nota??? Che felicità). Complice la voglia di dolce, le ho stra-spalmate di malto di mais e le ho mangiate in un nanosecondo ...

Ingredienti per 4 pancake
80 g di farina di ceci
50 g di farina 0 oppure 00 oppure semola rimacinata
un cucchiaio di olio di semi
latte di mandorle (zuccherato) o altro qb
un pizzico di sale
un pizzico di zucchero
malto di mais o altro malto (o miele- versione non vegana)

Procedimento
Mescolare a secco le farine, lo zucchero e il sale quindi mettere un po' alla volta l'olio e il latte. Mescolare bene e formare una pastella piuttosto liquida.
Mettere sul fuoco un padellino unto d'olio. Quando è caldo, versare dentro una o due cucchiaiate di liquido e allargarlo roteando il padellino. Si addenserà in pochi secondi: rigirare con una forchetta e cuocere dall'altra parte. Togliere dal fuoco e mettere nel padellino l'impasto per un altro pancake.
Quando è ancora caldo, spalmare generosamente di malto.
Slurp.
Con questa ricetta partecipo al 100% vegetal monday de La cucina della capra. Andate a vedere quante ricette interessanti! 
ciaoooo

Nessun commento: