lunedì 1 aprile 2013

Stufato di verza e mele!




Questo stufato di verza e mele mi ha stupita piacevolmente, mi è piaciuto un sacco! E tra l'altro ne ho fatto davvero troppo, perché pensavo che la verdura, perdendo acqua, si sarebbe ristretta e invece no, non si è ristretta e ne ho ottenuto un piattone (che comunque abbiamo finito!!)

Ingredienti per 3 persone (come contorno)
Mezza verza (circa 500 g)
due mele granny smith (quelle verdi)
mezzo bicchiere d'aceto di vino bianco o di mele
mezza cipolla
olio extravergine d'oliva
sale
acqua

Procedimento
Lavare e tagliare la mezza verza a strisce sottili. Sbucciare e tagliare a fettine le due mele.
In una pentola bassa e larga, mettere tutto (tranne l'aceto): olio, acqua (un dito), mezza cipolla a fettine, verza, mele, sale. Coprire con un coperchio (lasciare solo uno spiraglio) e cuocere a fiamma bassa per circa mezz'ora. Ogni tanto controllare che non si asciughi troppo l'acqua, nel qual caso aggiungerne altra. Verso fine cottura, versare il mezzo bicchiere d'aceto e lasciare insaporire.

Abbiamo mangiato questo stufato quanche sera fa, come contorno a queste polpette caldissime, insaporite con una salsina fatta con olio, limone e senape. Tutto ottimo :)


NB un'altra ricetta con la verza qui sul mio blog è la PARMIGIANA DI VERZA

2 commenti:

Rosetta ha detto...

Buone le verze, mi piacciono un sacco, però non le ho mai cucinate con le mele.
Mandi

Rosaria ha detto...

Da provare, Rosetta, garantisco io!!
A presto! ;)