domenica 11 novembre 2012

Torta - budino (senza lievito) e... S. Martino!




Sono ancora in tempo, è ancora S.Martino, perciò vi faccio vedere che cosa mi sono inventata: una torta che diventa a tema, giusto perché ho disegnato la sagoma di S.Martino sopra :)
Vi dico subito che la prox volta metterò panna montata e non zucchero a velo: la torta è buonissima, ma essendo budinosa, a lungo andare ha assorbito lo zucchero a velo e ha mostrato qualche pozzanghera di cioccolato...

Ingredienti torta
120 g farina
3 uova (tuorli e albumi separati)
150 zucchero
50 g burro (o olio di semi)
100 g cioccolato fondente da sciogliere
500 ml latte (o latte di soia)

Ingredienti sagoma
cioccolato fondente da sciogliere

Procedimento
Sciogliere il burro e unire a questo ( o all'olio se  usate olio), mescolando bene di volta in volta, la farina, il latte, il cioccolato fuso a bagnomaria, lo zucchero. Verso la fine mettere i tuorli. A parte, montare a neve gli albumi e poi unirli delicatamente all'impasto: è liquidissimo, non preoccupatevi, dev'essere proprio così.
Versare in una teglia e infornare in forno già caldo a 180 °C per 35-40 minuti.
Quando è fredda, coprire con panna montata e decorare (no zucchero a velo!!)

Per il disegno di San Martino
Ho stampato la sagoma trovata facilmente su internet. Poi ho pinzato sul foglio stampato, un foglio di carta forno. Ho sciolto a bagnomaria del cioccolato fondente e con l'aiuto di una siringa per dolci col beccuccio stretto ho ricalcato la sagoma. Ho messo in frigo i 2 fogli.
Prima di servire, ho ricoperto la torta di zucchero, ho staccato la sagoma dalla carta e l'ho sovrapposta al dolce. Tutto qua :)



Nessun commento: