sabato 26 maggio 2012

Zucchine tonde ripiene di cipolla e prezzemolo


Altre zucchine ripiene! Lo so, per cuocere le zucchine ricette ce ne sono mille, ma volete privarmi del gusto della novità? Stavolta zucchine tonde, insomma, che non avevo mai mangiato! Buone!
Ovviamente potete usare le classiche zucchine, considerate che quelle le taglierete a metà, quindi per una persona può andare bene una zucchina (2 metà) se usate le tonde, invece, non dovrete tagliarle a metà quindi consideratene 1 oppure 2 a persona :)

Ingredienti per 6 zucchine tonde o 3 tradizionali tagliate a metà:
zucchine
cipolla
2 uova
grana o parmigiano o pecorino a scaglie
prezzemolo, menta
olio, sale, pepe
poca passata di pomodoro per dare colore :)

Procedimento
Lavare le zucchine, tagliare la calotta superiore e un po' l'inferiore (giusto per non farle rotolare!) quindi scavare l'interno con il cucchiaino e mettere da parte la polpa ottenuta.
Infornare le zucchine vuote per circa 15 minuti a 200 °C.
Nel frattempo, prendere una padella e soffriggere nell'olio la cipolla, aggiungere la polpa delle zucchine tagliata a pezzetti, il prezzemolo, la menta, sale, pepe. Cuocere un po' quindi aggiungere un po' di passata di pomodoro per dare colore e continuare la cottura. Quando la zucchina è morbida, spegnere e lasciare intiepidire. 
Quando la pappetta di polpa è tiepida, mescolarla alle uova e a scaglie di grana o parmigiano o pecorino (insomma un formaggio salato!) quindi riempire le zucchine.
Infornare a 200 °C per circa mezz'oretta (devono cuocere le uova :)
Ciao!!

Nessun commento: