lunedì 2 gennaio 2012

Latte di mandorle (al naturale) fatto in casa :)



Per ovviare al latte vaccino (si può dire che lo trovo noioso e indigesto?), ogni tanto sperimento qualche tipo di latte vegetale. Stavolta ho fatto quello di mandorle. Ovviamente non ha nulla a che vedere con il prodotto da pasticceria dolcissimo dei panetti o quello del brick "Condorelli". Si tratta di "succo" di mandorle al naturale, senza zucchero!
Se comprate questo prodotto in un negozio bio, spendete più di 4 euro per un litro. Se lo fate da voi, almeno la metà (dipende dal prezzo delle mandorle, chiaramente) :)

Ingredienti per mezzo litro
100 g mandorle senza guscio (e se volete far prima già spellate!)
acqua

Procedimento
Se le mandorle hanno la pellicina, mettetele in acqua calda per mezz'ora oppure in acqua fredda per 12 ore, poi pelatele pazientemente :)
Altrimenti passate subito allo step 2: mettetele nel bicchiere di un frullatore ad immersione coprendo con l'acqua necessaria per frullarle. Frullare. Ora prendere un telo da cucina pulito (lavato senza ammorbidente) e magari bollito, sovrapporlo ad un contenitore graduato o altro che possa contenere mezzo litro d'acqua. Rovesciare sul telo la pappetta ottenuta, quindi chiudere il telo, strizzarlo in modo che il liquido coli e la polpa rimanga intrappolata.
Ho ottenuto circa 200 ml di succo. Ho quindi aggiunto altri 300 ml di acqua nel contenitore: finito!
Riponete in frigo e consumate in 2/3 giorni.
La polpa l'ho messa da parte e ho fatto questa torta.

Potete bere questo latte scaldandolo leggermente in un pentolino e dolcificandolo con un cucchiaino di miele. Oppure al naturale. Oppure potete, all'inizio, frullare le mandorle con dell'uvetta sultanina messa a bagno per qualche minuto, e strizzare tutto insieme.
Potete usarlo per torte, besciamelle ecc. come qualunque latte :)

Nessun commento: