lunedì 6 dicembre 2010

I nitrati nelle verdure

Nitrati e nitriti (E 249, E 250, E 251, E 252) vengono utilizzati per la conservazione di insaccati e carne in scatola in genere. Servono a mantenere il colore rosso delle carni e per inibire la crescita del botulino.
Benché il nitrato sia relativamente non tossico, può, in alcune circostanze, trasformarsi in nitrito, fortemente tossico.
Non tutti sanno che, tenetevi forte, l'uomo assume nitrati principalmente attraverso l'acqua potabile e le verdure!
[cito liberamente da qui]
La loro concentrazione negli ortaggi dipende da vari fattori:
-gli ortaggi coltivati in pieno campo contengono meno nitrati di quelli prodotti in serra,
-le verdure estive contengono meno nitrati di quelle invernali
-gli ortaggi raccolti dopo il tramonto contengono meno nitrati di quelli raccolti la mattina.
I vegetali accumulano nitrati in misura diversa. Esistono perciò ortaggi a basso, a medio e ad alto contenuto di nitrati.

Ortaggi ad alto contenuto di nitrati: lattuga, cavolo rapa, lattuga cappuccina, crescione, bietola da costa, ravanello, rafano, rabarbaro, rapa rossa, spinacio

Ortaggi a medio contenuto di nitrati: cima di rapa, indivia, finocchio, cavolo riccio, sedano, cavolo bianco, cavolo verza, zucchino

Ortaggi a basso contenuto di nitrati: melanzana, fagiolino, cavolfiore, broccolo, cicoria, pisello, cetriolo, patata, germogli, carota, peperone, funghi, porro, cavoletto di Bruxelles, cavolo rosso, radice amara, asparago, pomodoro, cipolla.

Anche la distribuzione dei nitrati nell'ortaggio è variabile, con concentrazioni più elevate nei gambi, nelle costole, nelle foglie esterne e nella scorza.

Consigli:Limitate il consumo di verdura ad alto contenuto di nitrati, specialmente nei mesi invernali.
Acquistate preferibilmente verdura fresca di stagione, proveniente da aziende biologiche "certificate".
Eliminate gambi, costole fogliari e foglie esterne dagli ortaggi ricchi di nitrati e gettate via l'acqua di cottura (anche se ciò significa perdere preziose vitamine e sostanze minerali).
Non acquistate ortaggi coltivati in serra.
Nel vostro orto evitate i concimi chimici! Un buon compost maturo e interventi mirati danno vitalità al terreno, favorendo una crescita sana e vigorosa delle vostre piante.
Raccogliete gli ortaggi preferibilmente la sera anziché la mattina.

Alla prox

Nessun commento: