lunedì 30 novembre 2009

Edilizia del presepe: lavori in corso

Mi sono data all'edilizia! Sto pavimentando la stalla di Gesù e ho quasi ultimato una casa. La stalla l'ha fatta mio padre, io la sto pavimentando con una tecnica molto interessante che sfrutta... il cartone delle confezioni delle uova! Avete presente quello grigio, bello poroso? Quello! Ho ritagliato le "mattonelle" una per una, le ho incollate sul fondo e colorate. Con lo stesso tipo di mattonelle sto facendo la mangiatoia che vedete in fondo alla stalla. Le fughe le ho riempite con colla colorata ;o)
Il lavoro, come vedete non è ancora ultimato:






L'altro lavoro mi ha portata da questo polistirolo da imballaggio:



a questo edificio:


La tecnica, dopo tanto spulciare su internet me la sono praticamente inventata ma l'effetto mi piace abbastanza. Strumenti occorrenti: un taglierino, colore acrilico terra di siena.

La casa verrà messa tra due strutture perciò mi sono concentrata per lo più su questa facciata che sui fianchi.

Il resto... lo vedrete prossimamente ;o)

sabato 21 novembre 2009

Un premio... e un questionario su di me :o)



È sempre bello ricevere un premio! Se capita quando il cielo è nuvoloso e tu sei un po' giù, è doppiamente bello! E così devo dire grazie alla carinissima Aria Creativa del blog Il pensatoio creativo che mi ha fatto questo dono... e a Charis Harker che ha rinnovato il premio! Grazie grazie grazie ragazze :o)


Bisogna rispettare 3 regole:

1- citare chi mi ha passato il premio e il suo blog

2- passare il premio a 14 amiche virtuali

3- rispondere a un questionario di 10 domande


In quale animale ti reincarneresti? In un delfino

Di chi o di che cosa non potresti fare a meno? Del mio amore, del mio diario ... e degli occhiali!

Cosa apprezzi di più in una persona? La correttezza

Di che colore preferisci vestirti? Glicine o marrone

Definisciti in tre parole: bambina, anziana, miope osservatrice

Un viaggio che vorresti fare: In Giappone

Citazione preferita: "Vivi e lascia vivere" (è una citazione?) e poi, pare sia di Confucio: "Non c'è una seconda occasione per dare una prima impressione"

Cosa ti piacerebbe fare? Volare

Se non ti dedicassi a quello che fai cos'altro ti piacerebbe fare? Girare il mondo

Qual è la tua stravaganza? scrivere su un diario, tutti i giorni, da quasi 30 anni



Ecco l'elenco di amiche a cui lo passo:


.
ciaoooooooooooooooooo

domenica 15 novembre 2009

In un boschetto trova' pasturella...



In un boschetto trova’ pasturella

più che la stella bella, al mi’ parere.

.

Cavelli avea biondetti e ricciutelli,

e gli occhi pien’ d’amor, cera rosata;

con sua verghetta pasturav’agnelli;

scalza, di rugiada era bagnata;

cantava come fosse ’namorata:

er’adornata – di tutto piacere.

[...]

Guido Cavalcanti




Non ho pastori, nel mio presepe, perciò mi sono detta : so farli da me, no?! Ed ecco la primogenita... ideata e fatta in questo piovoso pomeriggio domenicale.

È alta cm 11,5 (nella prima foto ho messo accanto una penna per rendere l'idea), ed è realizzata in fimo e cernit (anche il cestino); il grembiule è di carta e la base di das.
La pastorella ha un'anima di carta stagnola appallottolata e pressata con le mani su uno scheletro di fil di ferro (un po' come le mie ooak- altrimenti le braccia si staccherebbero). Così la gonna, ovviamente, è cava: per farla, ho rivestito di fimo un cilindro di carta stagnola ben pressato.
Il tutto (senza grembiule!) si inforna ed ecco la pupina :-)






Che ne dite? vado avanti con la produzione o smetto? ;oD

ciaoooo

domenica 8 novembre 2009

Torta con le prugne... finalmente bella!




Non ditemi che non è invitante! come capita raramente questa torta oltre a essere buonissima mi è risultata anche discretamente carina! E non vi dico il profumo di cannella... lo adoro! La ricetta, facile e squisita davvero, l'ho personalizzata un po', ma è di Patiba del forum di cookaround che ringrazio enormemente ;-)

Ecco la sua ricetta con mie piccole modifiche:

Ingredienti

500 gr. di prugne fresche (circa 6), 200 gr. di farina 00, 200 gr. di zucchero, 100 gr. di burro, 2 uova,1 bustina di lievito per dolci,Cannella, 1 pizzico di sale.



Procedimento
Foderare il fondo di una tortiera con carta da forno e cospargere con un cucchiaio di zucchero (ho messo quello di canna).Nel robot da cucina ho messo il burro sciolto, lo zucchero e ho fatto lavorare. Poi ho aggiunto le uova, la farina, il sale ed il lievito.

Quindi lavare le prugne, dividerle a metà ed eliminare i noccioli. Tagliare la polpa a fettine e disporle sul fondo dello stampo e cospargervi sopra la cannella.Versare il composto di farina, zucchero ecc. sulle fettine di prugna e livellare la superficie.Infornare e cuocere per trenta minuti circa a 200 °C.

Quando la torta sarà cotta, toglierla dal forno e rovesciarla, cosicché il fondo diventi la parte alta. Togliere delicatamente la carta forno e... se ci riuscite, aspettate che si freddi!!



.

ciao!!

.

giovedì 5 novembre 2009

Leoncino

.
Comincio a pensare che a Natale avrò un albero molto singolare... addobbato con creazioni di hama beads colorate... Veramente per ora nascono come antistress, un modo per fare riposare la mente dopo il lavoro e le cento cose da fare ogni giorno. Oggi sono così stanca che farei 10 di questi faccini colorati, non uno. La cosa non è da escludere completamente, visto che ho un barattolone di perline che mi chiama.
Quando il lavoro (quello per cui prendo lo stipendio, intendo) comincia ad assorbirmi completamente, sento una sorta di asfissia che devo sconfiggere a tutti i costi ritagliandomi degli spazi tutti miei. Presto vorrei cominciare una fatina e perché no, magari farvi una sorpresina... qui lo dico e qui lo nego, tra pochi gioni il mio blogghino compie un anno... ;-)
ciaooooooo!
.