giovedì 15 ottobre 2009

Torta al cioccolato... senza farina e senza lievito!

.
Quasi per caso, tra le mie ricette, ne ho trovata una scritta a matita su un foglietto riciclato... dev'essere una di quelle che mi faccio dettare per telefono da chiunque quando capita l'argomento! Quindi se me la sono fatta dettare, vuol dire che mi è sembrata interessante, e se mi è sembrata interessante è perchè qualcuno mi ha detto «è buonissima, credimi!». Ergo... l'ho fatta. BUONA!!! E non vi dico il profumo...


foto (ok è più buona che bella, come al solito... ;-)):

.

.

La ricetta è particolare, perché somiglia tanto a quella che utilizzo per fare il semifreddo! In sostanza la base è fatta di biscotti sbriciolati (io ho abbondato con gli amaretti, che col cioccolato si sposano benissimo) e la parte superiore, quasi cremosa, è composta da cioccolato fondente e ricotta.

Andiamo con ordine.

Ingredienti per la base: 250 g di biscotti secchi, misti, sbriciolati (meglio se almeno 1/3 è di amaretti) e 100 g di burro sciolto in un padellino.
.
Ingredienti per la crema: 500 g di ricotta (ho usato quella vaccina), 2 uova (tuorli e albumi da utilizzare separatamente), 125 g di zucchero semolato, 150 g di cioccolato fondente, un cucchiaio di caffé (a me era avanzato quello del mattino, fatto con la moka), 1 pizzico di sale.
.
Procedimento: sbriciolare i biscotti finemente. Coprire una tortiera con carta forno e su questa mettere la montagnetta di biscotti ridotti in farina. Versarvi sopra il burro fuso e con le dita mischiarlo bene alle briciole in modo che si ungano bene. Spianare in modo da coprire bene il fondo della tortiera. A parte mescolare bene i 2 tuorli con lo zucchero, poi aggiungere la ricotta, il caffé, il cioccolato (sciolto a bagnomaria o al micro) e gli albumi montati. Ultimata l'operazione, versare la crema sui biscotti. Infornare a 200 °C per 40-50 minuti.
È buonissima, per le occasioni speciali si può anche decorare con panna, che dite?
E... se vi capita di voler fare una torta e di accorgervi che non avete farina in casa... ecco qua la ricetta che fa per voi!
.
baciiiiiiiii

2 commenti:

*ica* ha detto...

Copiata e segnata nella mia cartella delle ricette!!!Mi sembra davvero deliziosa!!
Grazie per averla condivisa con noi!! :-)
Baci

Rosaria ha detto...

falla al più presto, è buonissima!