sabato 6 giugno 2009

CHEESECAKE yogurt e ricotta senza cottura

Ecco un altro dolce veloce e fresco!
col mio nuovo ROBOT DA CUCINA (della serie che la mia cucina sembra ormai un laboratorio con tutta questa tecnologia al servizio della panza!) ho tritato 200 g di biscotti (al solito un misto di fette biscottate, oro s..w.., crackers...) e li ho compattati con 150 g di burro fuso. Quindi ho livellato nella tortiera e messo in frigo. Nel frattempo ho frullato insieme 250 g di ricotta con qualche cucchiaio di zucchero. A questi ho aggiunto due vasetti di yogurt ai frutti di bosco e 2 fogli di colla di pesce (= 4 g) precedentemente messi in acqua fredda e poi sciolti in mezzo bicchiere di latte bollente. Quindi ho messo dentro all'impasto un po' di frutta tagliata a cubettini piccoli: 2 banane, alcune fragole, 1 pescanoce. Ho versato tutto nella tortiera e l'ho rimessa in frigo. Dopo 3-4 ore eccola qua!






volete provare questo dolce non alla frutta ma al caffé? perfetto: basta cambiare il gusto dello yogurt! io l'ho fatto e al posto della frutta a cubetti, ho grattugiato dentro e sopra del cioccolato fondente... eccone una fetta: BUONISSIMO anche così!


PS il sapore, ovviamente, è di yogurt, perciò lo consiglio per la colazione e la merenda, ma non per il dopo-pranzo o dopo-cena ;-)

ciao e alla prox!

Nessun commento: